CINNI (2025)
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Scene di sé (2024-25)
Sold out in 7 giorni per la prima Overbooking nei primi 10 giorni di promozione Sponsorizzazione Organica 0 budget investito in ads Tipo di progetto:Promozione di un laboratorio gratuito di teatro e scrittura creativa Obiettivo:Coinvolgere un pubblico eterogeneo in un percorso espressivo gratuito, accessibile e privo di giudizio, in cui ognuno potesse esplorare la propria storia attraverso il teatro e la narrazione. Azioni effettuate:Comunicazione settimanale attraverso video e post emozionali, narrazione progressiva, gestione lista d’attesa e costruzione di una community attiva prima dell’inizio del percorso. Canali usati:Social mediaWhatsApp (messaggi mirati a gruppi territoriali)Passaparola offline Idea creativa centrale:Ogni video raccontava un diverso aspetto del laboratorio: il bisogno di esprimersi, la paura del giudizio, la bellezza di costruire insieme. Il tono era intimo, accogliente e diretto. Campagna Social Gattaglio // Gatto Azzurro on Instagram: "🎭 𝗟𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗚𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗲 𝗦𝗰𝗿𝗶𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗖𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 🖋️ 🌟 𝗔 𝗰𝗵𝗶 𝗲̀ 𝗿𝗶𝘃𝗼𝗹𝘁𝗼? Il laboratorio è un l Gattaglio // Gatto Azzurro on Instagram: "🎭 𝗟𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗚𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗲 𝗦𝗰𝗿𝗶𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗖𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 🖋️ 🌟 𝗔 𝗰𝗵𝗶 𝗲̀ 𝗿𝗶𝘃𝗼𝗹𝘁𝗼? Il laboratorio è un p Gattaglio // Gatto Azzurro on Instagram: "🎭 𝗟𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗚𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗲 𝗦𝗰𝗿𝗶𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗖𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 🖋️ 🌟 𝗔 𝗰𝗵𝗶 𝗲̀ 𝗿𝗶𝘃𝗼𝗹𝘁𝗼?Il laboratorio è apert SCOPRI IL LABORATORIO
L' Orlando incazzato (2018)
L'Orlando Incazzato Tipo di progetto:Promozione editoriale per il lancio del romanzo L'Orlando Incazzato (L'Erudita, 2018) Obiettivo:Presentare il primo romanzo in modo originale e personale, generando attenzione e partecipazione attraverso una comunicazione diretta, ironica e coerente con il tono del libro. Azioni effettuate:Scrittura della sceneggiatura del booktrailer, creazione dei contenuti social, gestione diretta delle presentazioni con l'obiettivo di creare eventi vivi, popolati e coinvolgenti. Canali usati:Social mediaYouTube (per il booktrailer)Eventi dal vivo e librerie indipendenti Idea creativa centrale:Una promozione narrativa, ironica e autoironica, in linea con lo stile del romanzo. Il tono scelto ha rafforzato il legame con il pubblico, dando al progetto una voce riconoscibile e fuori dagli schemi. Risultati Raggiunti Il progetto ha generato un notevole interesse, con oltre 250 persone alle presentazioni, 150 copie vendute durante gli eventi in presenza e 10 richieste di collaborazione da parte di altre realtà culturali.
Gallopavo (2013)
Tipo di progetto:Promozione di uno spettacolo teatrale originale Titolo:Gallopavo – di e con Sabrina Longo Obiettivo:Portare a teatro un pubblico eterogeneo, incuriosito da uno spettacolo non convenzionale e dal tono ironico, ma profondamente critico verso la cultura massmediatica. Azioni effettuate: Ideazione della campagna comunicativa in linea con il concept dello spettacolo (vuoto rumoroso, ironia, spaesamento) Scrittura di tutti i materiali di comunicazione: sinossi, cartella stampa, comunicati e contenuti per i social Direzione creativa di foto e grafiche promozionali Gestione diretta dei canali social e delle pubbliche relazioni con stampa locale e community teatrali Canali usati: Social media (Facebook e Instagram) Collaborazioni con riviste e blog culturali Eventi teaser prima dello spettacolo Passaparola attivato tramite contenuti ironici e memorabili Idea creativa centrale:Rendere il “vuoto” protagonista della comunicazione, utilizzando citazioni vuote, frame televisivi parodici e locandine volutamente dissonanti, per riflettere sin da subito lo spirito dello spettacolo e attivare un dialogo ironico con il pubblico.
Vipere – Uno spettacolo orribile (2012)
Tipo di progetto:Promozione di uno spettacolo teatrale provocatorio Titolo:Vipere – Uno spettacolo orribile Due date sold out Forte impatto visivo e riconoscibilità della campagna Coinvolgimento attivo del pubblico già prima dell'evento Tipo di progetto:Promozione di uno spettacolo teatrale provocatorio Titolo:Vipere – Uno spettacolo orribile Obiettivo:Creare attesa e scalpore attorno a uno spettacolo volutamente disturbante, con una comunicazione che ne rispecchiasse la brutalità e l'ironia dissacrante. Azioni effettuate: Ideazione e gestione della strategia comunicativa visiva e testuale Realizzazione di contenuti originali: locandine, caption, materiali per affissioni e social Selezione e trattamento di immagini ad alto impatto emotivo (volti oscurati, icone pop distorte, corpi plastificati) Coordinamento della distribuzione stampa e del passaparola Canali usati: Social media Stampa locale underground Volantinaggio nei luoghi culturali non convenzionali Mailing list teatrale Idea creativa centrale:Volti dei protagonisti censurati dalla scritta “Io sono una vipera”, immagini di Barbie e citazioni volutamente disturbanti per riflettere sulla spettacolarizzazione del veleno. Comunicazione cruda e spiazzante per attrarre chi cercava un teatro non rassicurante.